In occasione dell’avvio delle lezioni, del nuovo anno scolastico, riporto alla vostra attenzione alcune note organizzative che è importante rispettare.

Adattamenti

Adattamenti

  • Conclusione delle lezioni con l’orario antimeridiano nell’ultimo giorno di scuola in tutte  le  scuole primarie e secondaria (indirizzo musicale).
  • Conclusione delle lezioni con l’orario antimeridiano nell’ultimo giorno delle attività didattiche nella scuola dell’infanzia (28 giugno 2024). 

Adattamenti specifici per le varie scuole

SCUOLA DELL’INFANZIA

  • Alunni nuovi iscritti: 

12 settembre accoglienza con la presenza delle famiglie (9:00 – 11:00)

dal 13 al 20 settembre, compreso, orario antimeridiano dalle 8:00/9:00 fino alle 11:30;

dal 21 al 25 settembre, compreso, orario antimeridiano fino alle ore 13.00, con servizio mensa e con inserimento graduale, secondo le esigenze degli alunni;

dal 26 settembre orario definitivo,  fino alle ore  15.30 – 16.00, con inserimento graduale secondo le esigenze degli alunni.

  • Alunni già iscritti (medi e grandi):

dal 13 al 20 settembre, compreso, orario antimeridiano dalle 8:00/9:00 fino alle 13:00

dal 21 settembre orario definitivo: 8:00 – 16:00 (con servizio mensa).

L’inizio delle lezioni pomeridiane è subordinato all’avvio del servizio di refezione scolastica.

Entrata e Uscita degli alunni all’inizio e al termine delle attività didattiche

I minori vanno prelevati dai genitori o, in alternativa, gli stessi possono delegare fino a 5 adulti al ritiro del minore, tramite l’apposito modulo.

Vi invito ad attenervi alle disposizioni seguenti per consentire tutti gli interventi necessari sotto il profilo organizzativo. Tali disposizioni operano in esecuzione di una specifica regolamentazione relativa all’ingresso e all’uscita da scuola degli alunni e alla vigilanza sugli alunni (Delibera N. 8 del 2 luglio 2018); indicazioni a riguardo per questo periodo, verranno date durante le assemblee.

L’obbligo di vigilanza da parte dell’Istituzione scolastica ha inizio con l’affidamento dello studente alla scuola e termina con la riconsegna alla famiglia o ad adulto responsabile (ad esempio, nel caso di servizio di scuolabus, o di delegato).

Gli insegnanti, in caso di mancato ritiro occasionale dell’alunno, cercheranno di contattare i genitori o la persona delegata per provvedere al ritiro; l’alunno verrà trattenuto a scuola sotto la sorveglianza dell’insegnante che, se impossibilitato a permanere, lo affiderà al personale in servizio. Si fa notare che in tali evenienze il collaboratore scolastico sarà autorizzato a sospendere l’attività di pulizia dei locali per dare la priorità alla vigilanza dell’alunno e al reperimento delle figure parentali, fino all’arrivo dei genitori o della persona delegata, questo avrà delle ovvie ripercussioni sulla qualità del servizio scolastico.

Nel caso l’alunno non venga ritirato dopo 30 minuti dall’orario di uscita, il personale in servizio contatterà l’Ufficio di Polizia Municipale e/o i Servizi Sociali Territoriali ai quali chiederà di rintracciare i genitori; come ultima soluzione il personale scolastico contatterà la Stazione locale dei Carabinieri.

Gli insegnanti, in caso si ripeta il mancato ritiro dell’alunno (2 volte ravvicinate) entro 30 minuti dal termine delle lezioni, convocheranno i genitori per un colloquio esplicativo, informando anche il Dirigente scolastico.

Orari di entrata: dalle ore 8.00 alle ore 9.00

Uscita antimeridiana: dalle ore 12.45 alle ore 13.00

Uscita pomeridiana: dalle ore 15.30 alle ore 16.00

Utilizzando i cancelli di riferimento

Si raccomanda la puntualità!  

Ritardi e uscite anticipate

Devono essere sempre giustificate per iscritto.

Dopo le ore 9.00 gli alunni entreranno solo dal cancello davanti la scuola. Dalle ore 9.00 alle ore 9.10 il collaboratore scolastico è impegnato nella raccolta delle presenze degli alunni per l’invio di verifica al servizio mensa, che deve avvenire entro le 9.15. L’attesa per l’apertura del cancello può risentire della priorità di tali operazioni.

Assenze

La comunicazione dell’assenza si effettuerà il giorno stesso dell’assenza, tramite mail, ai docenti del team di classe: nome.cognome@ic8vicenza.it (questo è l’indirizzo dei docenti dell’IC 8).

Per le assenze “programmate” dal genitore superiori a 5 giorni (es. settimana bianca, vacanza, gita, motivi familiari) e comunicate preventivamente alla scuola (mediante l’apposito modulo pubblicato nel sito), non occorre al rientro alcun certificato.

Malattie infettive

Va prestata particolare attenzione alle malattie infettive che possono causare epidemie nella comunità scolastica: in caso di avvenuto contagio è doveroso avvisare tempestivamente le insegnanti di sezione tramite telefonata a scuola. Si consiglia di controllare periodicamente i capelli dei bambini onde evitare casi di pediculosi.

Dieta scolastica

Il cibo somministrato a scuola è quello indicato con una precisa dieta per la scuola per l’infanzia dal medico responsabile dell’età evolutiva dell’ A.S.L. n. 8 di Vicenza.

In caso di allergia alimentare è necessario produrre un certificato medico da caricare sul portale del genitore (Vedi indicazioni Comune di Vicenza e Sito IC8) e consegnarne una copia agli insegnanti di sezione.

Per quanto non esplicitato, si rimanda al ‘Portale del Genitore’ del Comune di Vicenza.

Abbigliamento

Si raccomanda di mandare i bambini a scuola con abbigliamento pratico evitando bretelle, cinture, salopette, body. Si consigliano, inoltre, scarpe con lo strappo per i bambini di 3 e 4 anni, in tal modo il bambino acquisirà maggiore autonomia e sarà più libero nei movimenti. Nello zainetto, il bambino dovrà tenere l’abbigliamento per le attività all’aperto: pantaloni impermeabili e k-way (quando non indossato già al mattino).

Incontri periodici con le insegnanti

Periodicamente i genitori sono invitati ad assemblee collettive o incontri individuali durante i quali le insegnanti informano sull’andamento dell’attività didattica e organizzativa, o sui singoli bambini; la scuola si attende un’attiva partecipazione dei genitori. 

Si ricorda altresì che non sono previsti colloqui durante l’orario scolastico, nel tempo di entrata ed uscita, quando l’insegnante ha la responsabilità dell’insegnamento o della vigilanza sui bambini/e.

In caso di necessità, i genitori possono richiedere un colloquio, dopo l’orario dell’attività scolastica, previo appuntamento richiesto attraverso la comunicazione tramite mail.

Comunicazioni scuola – famiglia

La scuola informa i genitori su iniziative e su modifiche alle normali attività didattiche tramite circolari o avvisi.

Comunicazioni telefoniche

Si prega  di telefonare nel plesso solo per motivi urgenti e seri onde evitare interruzioni all’attività scolastica. Sarà cura dei collaboratori scolastici, che rispondono al telefono, comunicare agli insegnanti i contenuti della chiamata. Durante i momenti di apertura dei cancelli i collaboratori sono impegnati nelle sorveglianze , si suggerisce  pertanto di telefonare dopo le ore 9.00

E’ importante che gli insegnanti abbiano a disposizione i numeri di telefono per contattare rapidamente i genitori in caso di necessità (parenti, nonni, posto di lavoro). In caso di variazione dei numeri telefonici, è necessario modificare i dati in Nuvola.

I primi giorni di scuola, i genitori dovranno consegnare ai docenti della classe il modulo linkato, debitamente firmato, con cui attestano di aver preso visione dei regolamenti, dell’informativa della privacy e autorizzano le uscite a piedi moduloCOPIE DEI MODULI SUDDETTI POSSONO ESSERE REPERITE IN SEGRETERIA.

Eventuali aggiornamenti dei Regolamenti saranno pubblicati nel Sito https://www.ic8vicenza.edu.it/

Le circolari saranno pubblicate all’interno del Registro elettronico “Nuvola” alla voce BACHECA. Per i nuovi iscritti:  le credenziali per attivare il registro elettronico vi saranno inviate entro il mese di settembre.

 La Dirigente Scolastica

 Dott.ssa Catia Coccarielli   

firma autografa sostituita a mezzo stampa
        ex art. 3, c. 2, D.Lgs. 39/1993

Documenti