In occasione dell’avvio delle lezioni, del nuovo anno scolastico, riporto alla vostra attenzione alcune note organizzative che è importante rispettare.

Calendario scolastico  a.s. 2023/2024

(approvato dal Consiglio di Istituto del 31 maggio 2023, delibera n. 82).

Si conferma il calendario scolastico così come deliberato dalla Regione Veneto (DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 551/DGR del 09/05/2023).

Adattamenti

  • Conclusione delle lezioni con l’orario antimeridiano nell’ultimo giorno di scuola in tutte  le  scuole primarie e secondaria (indirizzo musicale).

  • Conclusione delle lezioni con l’orario antimeridiano nell’ultimo giorno delle attività didattiche nella scuola dell’infanzia (28 giugno 2024). 

SCUOLA SECONDARIA

  • 13 settembre: classi prime 8:50, classi seconde e terze 7:50 – 11:45
  • dal 14 al 15 settembre: tutte le classi 7:50 – 11:45
  • dal 18 al 29 settembre: tutte le classi 7:50 – 12:55
  • dal 2 ottobre orario definitivo 7.50 – 13.50.
 
  • Indirizzo musicale:

se non sussistono problemi legati all’organico dei docenti, 

INIZIO LEZIONI lunedì 25 settembre 2023, secondo il calendario concordato con i docenti; 

FINE LEZIONI: 7 giugno 2024. 

 

Entrata e Uscita degli alunni all’inizio e al termine delle attività didattiche

I minori vanno prelevati dai genitori o, in alternativa, gli stessi possono delegare fino a 5 adulti al ritiro del minore, tramite l’apposito modulo da consegnare ai docenti, il primo giorno di scuola.

Vi invito ad attenervi alle disposizioni seguenti per consentire tutti gli interventi necessari sotto il profilo organizzativo. Tali disposizioni operano in esecuzione  di una specifica regolamentazione  relativa all’ingresso e all’uscita da scuola degli alunni e alla vigilanza sugli alunni (Delibera N. 8 del 2 luglio 2018). 

L’obbligo di vigilanza da parte dell’Istituzione scolastica ha inizio con l’affidamento dello studente alla scuola e termina con la riconsegna alla famiglia o ad adulto responsabile (ad esempio, nel caso di servizio di scuolabus, o di delegato).

Gli insegnanti, in caso di mancato ritiro occasionale dell’alunno, cercheranno di contattare i genitori o la persona delegata per provvedere al ritiro; l’alunno verrà trattenuto a scuola sotto la sorveglianza dell’insegnante che, se impossibilitato a permanere, lo affiderà al personale in servizio. Si fa notare che in tali evenienze il collaboratore scolastico sarà autorizzato a sospendere l’attività di pulizia dei locali per dare la priorità alla vigilanza dell’alunno e al reperimento delle figure parentali, fino all’arrivo dei genitori o della persona delegata, questo avrà delle ovvie ripercussioni sulla qualità del servizio scolastico.

Nel caso l’alunno non venga ritirato dopo 30 minuti dall’orario di uscita, il personale in servizio contatterà l’Ufficio di Polizia Municipale e/o i Servizi Sociali Territoriali ai quali chiederà di rintracciare i genitori; come ultima soluzione il personale scolastico contatterà la Stazione locale dei Carabinieri.

Gli insegnanti, in caso si ripeta il mancato ritiro dell’alunno (2 volte ravvicinate) entro 30 minuti dal termine delle lezioni, convocheranno i genitori per un colloquio esplicativo, informando anche il Dirigente scolastico.

Compilando l’apposito modulo  da consegnare ai docenti, il primo giorno di scuola, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale possono autorizzare l’Istituto a consentire l’uscita in autonomia da scuola dei propri figli:

  • Per gli alunni delle classi prime, il modulo suddetto verrà consegnato in cartaceo ai genitori durante l’assemblea prevista il giorno 11 settembre 2023. Si chiede agli stessi di portare con sé copia del Documento di riconoscimento da allegare al modulo.
  • Per gli alunni delle classi seconde e terze, già frequentanti l’IC 8 nell’anno scolastico 2022-2023, rimane valida SOLO per i primi giorni di scuola l’autorizzazione acquisita, in attesa dell’autorizzazione relativa all’anno scolastico 2023-2024.

 

Ritardi e uscite anticipate

Devono essere sempre giustificate per iscritto nel diario.

Assenze

La comunicazione dell’assenza si effettuerà il giorno stesso, tramite mail, al docente coordinatore di classe:

nome.cognome@ic8vicenza.it – questo è l’indirizzo dei docenti dell’IC 8. Ogni team comunicherà per iscritto l’indirizzo mail del docente di classe al quale inviare la mail.

Al rientro, le assenze devono essere giustificate dai genitori degli alunni mediante comunicazione nel diario/quadernetto.

Per le assenze “programmate” dal genitore, superiori a 5 giorni (es. settimana bianca, vacanza, gita, motivi familiari) e comunicate preventivamente alla scuola (mediante l’apposito modulo presente nel Registro on line), non occorre al rientro alcun certificato medico.

Comunicazioni telefoniche

Si prega  di telefonare nel plesso solo per motivi urgenti e seri onde evitare interruzioni all’attività scolastica. Sarà cura dei collaboratori scolastici, che rispondono al telefono, comunicare agli insegnanti i contenuti della chiamata.

E’ importante che gli insegnanti abbiano a disposizione i numeri di telefono per contattare rapidamente i genitori in caso di necessità (parenti, nonni, posto di lavoro). In caso di variazione dei numeri telefonici, è necessario avvisare tempestivamente la scuola per permettere di aggiornare i dati.

Si ricorda altresì che non sono previsti colloqui durante l’orario scolastico, nel tempo di entrata ed uscita, quando l’insegnante ha la responsabilità dell’insegnamento o della vigilanza sui bambini/e.

In caso di necessità, i genitori possono richiedere un colloquio, dopo l’orario dell’attività scolastica, previo appuntamento.

Il primo giorno di scuola, i genitori dovranno consegnare ai docenti della classe il modulo linkato, debitamente firmato, con cui attestano di aver preso visione dei regolamenti, dell’informativa della privacy e autorizzano le uscite a piedi modulo

COPIE DEI MODULI SUDDETTI POSSONO ESSERE REPERITE IN SEGRETERIA

Le circolari saranno pubblicate all’interno del Registro elettronico “Nuvola” alla voce BACHECA.

     

   La Dirigente Scolastica

 Dott.ssa Catia Coccarielli   

firma autografa sostituita a mezzo stampa
       ex art. 3, c. 2, D.Lgs. 39/1993

Documenti