Cosa fa
Organizzazione a responsabilità condivisa
La scuola: un ambiente organizzato in funzione educativa
Per garantire il buon funzionamento generale dell’istituto, la gestione delle attività viene organizzata attraverso l’esercizio di una responsabilità condivisa tra docenti attraverso la valorizzazione risorse professionali presenti.
L’obiettivo non è riprodurre un modello organizzativo definito, ma realizzare una organizzazione che si pensa e si progetta, che autoapprende dal monitoraggio e dalla riflessione su ciò che fa, che sa mantenere ciò che è necessario mantenere e far evolvere ciò che va trasformato, in un contesto (ambiente esterno ed interno) in costante trasformazione.
L’organizzazione del nostro Istituto comprende le seguenti funzioni:
DOCENTE VICARIO
Compiti e Funzioni:
- Sostituire il Dirigente in sua assenza.
- Collaborare con il Dirigente nei Rapporti con gli Enti esterni
- Seguire l’iter comunicativo tra dirigenza,segreteria e personale docente e A.T.A.
- Seguire il funzionamento degli organi collegiali.
- Seguire l’organizzazione oraria dei docenti: lezioni, supplenze, completamento cattedra e flessibilità.
- Seguire le problematiche relative all’inserimento degli alunni e alla formazione delle classi.
- Pubblicazione delle attività inerenti sul sito dell’Istituto
COORDINATORI DI PLESSO
Compiti e Funzioni:
- Vigilare sull’andamento delle attività di plesso
- Disporre le sostituzione dei colleghi assenti
- Seguire i rapporti tra scuola e genitori.
- Risolvere eventuali problematiche riguardanti il plesso.
- Assicurare la comunicazione con la sede centrale.
- Tutoring dei supplenti neo-nominati
INCARICATI ALL’ELABORAZIONE DELL’ORARIO DELLE LEZIONI
Compiti e Funzioni:
- Stesura dell’orario delle lezioni dei docenti
ADDETTO AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Compiti e Funzioni:
- coadiuvare il Responsabile del Servizio prevenzione e protezione nello svolgimento delle attività;
- coordinare le attività necessarie a garantire la gestione delle emergenze;
- collaborare con il RSPP e con il Datore di lavoro all’aggiornamento del piano di emergenza e del piano di primo soccorso
- coordinare le attività necessarie a garantire gestione del Primo soccorso;
- organizzare, definire ed attuare, con il supporto delle relative “figure sensibili”, misure di verifica e controllo dei presidi antincendio e di emergenza e controllo dei presidi di primo soccorso;
- organizzare, definire ed attuare, con il supporto delle relative figure sensibili, misure di verifica individuare, con il supporto delle relative “figure sensibili”, e riferire al Datore di lavoro ed al RSPP eventuali criticità e carenze;
- promuovere ed organizzare iniziative di formazione, informazione ed addestramento rivolte al personale e agli studenti della scuola.
REFERENTI DELLA SICUREZZA
Compiti e Funzioni:
- Verificare e tenere aggiornata la cartellonistica di sicurezza.
- Rilevare eventuali situazioni di pericolo.
- supportare nell’attuazione di misure di verifica e controllo dei presidi antincendio e di emergenza e controllo dei presidi di primo soccorso;
- riferire al Datore di lavoro al RSPP e all’ASPP eventuali criticità e carenze;
- Sostenere iniziative di formazione, informazione ed addestramento rivolte al personale e agli studenti della scuola.
- Contribuire all’elaborazione e alla diffusione del piano di emergenza e del piano di primo soccorso.
COORDINATORE DELLE ATTIVITÀ MUSICALI
Compiti e Funzioni:
- Coordinare, in stretto contatto con la Dirigenza, l’organizzazione e l’attuazione delle attività previste
- Coordinare i lavori e i gruppi di lavoro di progetto nei plessi avvalendosi della collaborazione dei docenti e delle agenzie esterne alla scuola e assegnando i compiti per la realizzazione dei progetti collegati al settore d’intervento.
- Predisporre le comunicazioni per il personale e gli studenti inerenti all’organizzazione e alla realizzazione nel settore di intervento e curare la circolazione delle informazioni la produzione, la distribuzione e la conservazione dei materiali necessari
- Monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate.
COORDINATORI DELLE ATTIVITÀ’ SPORTIVE E REFERENTI DELLA SALUTE E DEL BENESSERE
Compiti e Funzioni:
- Coordinare, in stretto contatto con la Dirigenza, l’organizzazione e l’attuazione delle attività previste
- Coordinare i lavori e i gruppi di lavoro di progetto nei plessi avvalendosi della collaborazione dei docenti e delle agenzie esterne alla scuola e assegnando i compiti per la realizzazione dei progetti collegati al settore d’intervento.
- Predisporre le comunicazioni per il personale e gli studenti inerenti all’organizzazione e alla realizzazione nel settore di intervento e curare la circolazione delle informazioni la produzione, la distribuzione e la conservazione dei materiali necessari
- Monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate.
FUNZIONI STRUMENTALI
1.Orientamento | 3. Spazio lingua e DSA primaria |
2.GLI e DSA secondaria | 4. Innovazione tecnologica (animatore digitale) |
REFERENTI DI AREE DI PARTICOLARE RILEVANZA
Area |
Sostegno Infanzia-primaria |
Sostegno scuola secondaria di primo grado |
Stranieri |
Rom, Sinti, Gagè |
Bullismo e Cyberbullismo |
Compiti e Funzioni:
- Coordinare, in stretto contatto con la Dirigenza, l’organizzazione e l’attuazione delle azioni progettuali per l’area di riferimento.
- Coordinare i lavori e i gruppi di lavoro di progetto nei plessi avvalendosi della collaborazione dei docenti e delle agenzie esterne alla scuola e assegnando i compiti per la realizzazione dei progetti collegati al settore d’intervento.
- Predisporre le comunicazioni per il personale e gli studenti inerenti all’organizzazione e alla realizzazione nel settore di intervento e curare la circolazione delle informazioni la produzione, la distribuzione e la conservazione dei materiali necessari
- Monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate.
- Programmazione degli incontri delle equipes riferiti alla propria area
- Supervisione della stesura documentale della propria area di riferimento da parte dei docenti
- Compilazione e raccolta dei documenti riferiti alla propria area di riferimento
- Rapporti con le Reti di riferimento
- Applicazione di eventuali protocolli previsti dalla propria area di riferimento
- Presentare a fine anno al Collegio Docenti la rendicontazione del lavoro svolto, della realizzazione del piano delle attività e ai risultati conseguiti
COORDINATORI DI DIPARTIMENTO SCUOLA Infanzia – Primaria
Dipartimento |
U.D.A competenze |
COORDINATORI DI DIPARTIMENTO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
Dipartimenti | |
Italiano, Storia, Geografia | Arte |
Matematica/Scienze | I.R.C. |
Lingue straniere | Educazione Fisica |
Tecnologia | Area sostegno e integrazione scolastica |
Musica |
Compiti e Funzioni:
- Coordinare le riunioni.
- curare la redazione dei documenti di programmazione didattica del dipartimento;
- coordinare l’attività di progettazione didattica del dipartimento, supervisionando la redazione di progetti PTOF, controllando e valutando la validità delle diverse iniziative in termini di coerenza didattico-educativa ed economico-organizzativa;
- coordinare il reperimento o la messa a punto di strumenti e criteri di valutazione per prove d’ingresso e altre prove comuni;
- promuovere e mantenere contatti con le funzioni strumentali;
- Stendere le decisioni concordate in forma di proposta da presentare al Collegio dei Docenti
- Preparare l’eventuale materiale relativo agli argomenti di discussione.
- Proporre gli acquisti dei materiali e,o delle attrezzature.
- Rendere esecutive le delibere collegiali inerenti il proprio dipartimento.
COORDINATORI DI CLASSE Scuola Secondaria di primo grado
Compiti e Funzioni:
- Presiedere i consigli di classe in assenza del dirigente scolastico..
- curare la redazione dei documenti di programmazione didattica della classe;
- Preparare l’eventuale materiale relativo agli argomenti di discussione.
- Rendere esecutive le delibere collegiali relative alle classi
- Ordinare la conservazione dei documenti dei consigli di classe
GLI Gruppo di lavoro per l’inclusione
AMBITO | |
DSA | Rom, Sinti, Gagè |
SOSTEGNO | Bullismo e Cyberbullismo |
Stranieri |
Compiti e Funzioni
- Partecipare alle attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto per quello che afferisce al proprio ambito
- Promuovere e sostenere azioni di unità didattico-professionale soprattutto mediante produzione documentale e supporto consultivo
- Rilevazione degli alunni con bisogni educativi speciali
- Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
- rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
- Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine dell’anno scolastico
TEAM PER L’INNOVAZIONE DIGITALE
Compiti e Funzioni:
- Supportare l’animatore digitale e accompagnare l’innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione;
- diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio e attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola
COMMISSIONI
Continuità Infanzia- Primaria | Continuità primaria Secondaria | Formazione classi prime secondaria |
NUCLEO DEI FORMATORI
Il Nucleo è formato dai titolari di incarichi che prevedono specifici compiti formativi. Gli altri docenti possono farne parte previa predisposizioni di specifici progetti formativi da sottoporre al collegio dei docenti
Area | |
Innovazione tecnologica | Sicurezza |
BES |
Compiti e Funzioni:
- Favorire la crescita professionale mediante specifici interventi formativi
NUCLEO DI AUTOVALUTAZIONE
Compiti e Funzioni:
- Raccolta e analisi dei dati di autovalutazione
- Stesura del Rapporto di Autovalutazione d’Istituto
- Favorire la lettura dei dati INVALSI
RAPPORTI CON I COMITATI GENITORI
Compiti e Funzioni:
- Favorire la comunicazione e la collaborazione con i comitati
REFERENTI MENSA
Plesso | |
Scuola dell’infanzia “Laghetto” | Scuola Primaria “G. Ghirotti” |
Scuola Primaria “B. Pajello” | Scuola Primaria “G. Prati” |
Compiti e Funzioni:
- Definizione dei gruppi mensa
- Sovraintendere ai rapporti tra scuola e amministrazione e tra scuola e azienda
COMUNICAZIONE INTERNA
Plesso | |
Scuola dell’infanzia “Laghetto” | Scuola “G. Ghirotti” |
Presidio ospedaliero | Scuola Primaria “G. Prati” |
Scuola Primaria “B. Pajello” |
Compiti e Funzioni:
- Favorire la comunicazione tra i plessi e la sede centrale
REFERENTI EDUCAZIONE FISICA
GESTIONE ACQUISTI/FOTOCOPIE
Plesso | |
Scuola dell’infanzia “Laghetto” | Scuola Primaria “G. Ghirotti” |
Scuola Primaria “B. Pajello” | Scuola Primaria “G. Prati” |
Compiti e Funzioni:
- Controllare periodicamente il materiale e segue le eventuali riparazioni.
- Proporre integrazione del materiale e delle attrezzature
REFERENTI DI LABORATORIO
BIBLIOTECA |
SCIENZE MATEMAT. |
PALESTRA |
MUSICA |
COSTRUZIONI ARTE |
INFORMATICA |
ATELIER DIGITALE |
AUDIOVISIVI |
BIBLIOTECA DEL PRESIDIO OSPEDALIERO |
Compiti e Funzioni:
- Controllare periodicamente il materiale e seguire le eventuali riparazioni secondo le funzioni di subconsegnatario.
- Proporre integrazione del materiale e delle attrezzature
- Collaborare con i colleghi per le attività didattiche.
COMITATO DI VALUTAZIONE
- Il Comitato è così composto:
- Dirigente scolastico o suo delegato, che lo presiede;
- n. 2 genitori, eletti dal Consiglio di Istituto; i genitori avanzano le proprie candidature in seguito a formale invito del dirigente scolastico;
- n. 2 docenti, scelti dal Collegio dei Docenti;
- n. 1 docente, eletto dal Consiglio di Istituto; i docenti avanzano le proprie candidature in seguito a formale invito del dirigente scolastico; per garantire la rappresentanza di tutti gli ordini scolastici saranno accettate solo le candidature dei docenti dell’ordine che non ha già espresso la sua rappresentanza;
- n. 1 membro esterno nominato dall’Ufficio scolastico regionale;
Il Comitato è istituito presso ogni istituzione scolastica ed educativa; nessun compenso previsto per i membri e
dura in carica tre anni scolastici. È presieduto dal dirigente scolastico.
Compiti e Funzioni:
- Competenze previste dagli articoli 440 e 501 del D.Lgs. 297/1994 in materia di anno di formazione del personale docente
- Individuare i criteri per la valorizzazione dei docenti
TUTOR DEL PERSONALE NEOIMMESSO IN RUOLO
Compiti e Funzioni
- Tutoring del personale neo-immesso in ruolo
TUTOR DEI TIROCINANTI
Compiti e Funzioni:
- Tutoring dei tirocinanti
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0444 1813811
- Email: VIIC86600N@istruzione.it
Sede
- indirizzo
VIA PRATI, 13, 36100 VICENZA (VI)
- CAP
36100
- Orari
Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica