Funzionigramma

Cosa fa

La scuola: un ambiente organizzato in funzione educativa

Per garantire il buon funzionamento generale dell’istituto, la gestione delle attività viene organizzata attraverso l’esercizio di una responsabilità condivisa tra docenti attraverso la  valorizzazione risorse professionali presenti.

L’obiettivo non è riprodurre un modello organizzativo definito, ma realizzare una organizzazione che si pensa e si progetta, che autoapprende dal monitoraggio e dalla riflessione su ciò che fa, che sa mantenere ciò che è necessario mantenere e far evolvere ciò che va trasformato, in un contesto (ambiente esterno ed interno) in costante trasformazione.

L’organizzazione del nostro Istituto comprende le seguenti funzioni:

DOCENTE VICARIO

Compiti e Funzioni:

  • Sostituire il Dirigente in sua assenza.
  • Collaborare con il Dirigente nei Rapporti con gli Enti esterni
  • Seguire l’iter comunicativo tra dirigenza,segreteria e personale docente e A.T.A.
  • Seguire il funzionamento degli organi collegiali.
  • Seguire l’organizzazione oraria dei docenti: lezioni, supplenze, completamento cattedra e flessibilità.
  • Seguire le problematiche relative all’inserimento degli alunni e alla formazione delle classi.
  • Pubblicazione delle attività inerenti sul sito dell’Istituto

 

COORDINATORI DI PLESSO

Compiti e Funzioni:

  • Vigilare sull’andamento delle attività di plesso
  • Disporre le sostituzione dei colleghi assenti
  • Seguire i rapporti tra scuola e genitori.
  • Risolvere eventuali problematiche riguardanti il plesso.
  • Assicurare la comunicazione con la sede centrale.
  • Tutoring dei supplenti neo-nominati

INCARICATI ALL’ELABORAZIONE DELL’ORARIO DELLE LEZIONI

Compiti e Funzioni:

  • Stesura dell’orario delle lezioni dei docenti

 

ADDETTO AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Compiti e Funzioni:

  • coadiuvare il Responsabile del Servizio prevenzione e protezione nello svolgimento delle attività;
  • coordinare le attività necessarie a garantire la gestione delle emergenze;
  • collaborare con il RSPP e con il Datore di lavoro all’aggiornamento del piano di emergenza e del piano di primo soccorso
  • coordinare le attività necessarie a garantire gestione del Primo soccorso;
  • organizzare, definire ed attuare, con il supporto delle relative “figure sensibili”, misure di verifica e controllo dei presidi antincendio e di emergenza e controllo dei presidi di primo soccorso;
  • organizzare, definire ed attuare, con il supporto delle relative figure sensibili, misure di verifica individuare, con il supporto delle relative “figure sensibili”, e riferire al Datore di lavoro ed al RSPP eventuali criticità e carenze;
  • promuovere ed organizzare iniziative di formazione, informazione ed addestramento rivolte al personale e agli studenti della scuola.

 

REFERENTI DELLA SICUREZZA

Compiti e Funzioni:

  • Verificare e tenere aggiornata la cartellonistica di sicurezza.
  • Rilevare eventuali situazioni di pericolo.
  • supportare nell’attuazione di misure di verifica e controllo dei presidi antincendio e di emergenza e controllo dei presidi di primo soccorso;
  • riferire al Datore di lavoro al RSPP e all’ASPP eventuali criticità e carenze;
  • Sostenere  iniziative di formazione, informazione ed addestramento rivolte al personale e agli studenti della scuola.
  • Contribuire all’elaborazione e alla diffusione del piano di emergenza e del piano di primo soccorso.

 

COORDINATORE DELLE ATTIVITÀ MUSICALI

Compiti e Funzioni:

  • Coordinare, in stretto contatto con la Dirigenza, l’organizzazione e l’attuazione delle attività previste
  • Coordinare  i lavori e i gruppi di lavoro di progetto nei plessi  avvalendosi della collaborazione dei docenti e delle agenzie esterne alla scuola e assegnando i compiti per la realizzazione dei progetti collegati al settore d’intervento.
  • Predisporre le comunicazioni per il personale e gli studenti inerenti all’organizzazione e alla realizzazione nel settore di intervento e curare la circolazione delle informazioni la produzione, la distribuzione e la conservazione dei materiali necessari
  • Monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate.

 

COORDINATORI DELLE ATTIVITÀ’ SPORTIVE E REFERENTI DELLA SALUTE E DEL BENESSERE

Compiti e Funzioni:

  • Coordinare, in stretto contatto con la Dirigenza, l’organizzazione e l’attuazione delle attività previste
  • Coordinare  i lavori e i gruppi di lavoro di progetto nei plessi  avvalendosi della collaborazione dei docenti e delle agenzie esterne alla scuola e assegnando i compiti per la realizzazione dei progetti collegati al settore d’intervento.
  • Predisporre le comunicazioni per il personale e gli studenti inerenti all’organizzazione e alla realizzazione nel settore di intervento e curare la circolazione delle informazioni la produzione, la distribuzione e la conservazione dei materiali necessari
  • Monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate.

 

FUNZIONI STRUMENTALI

1.Orientamento3. Spazio lingua e DSA primaria
2.GLI e DSA secondaria4. Innovazione tecnologica (animatore digitale)

 

REFERENTI DI AREE DI PARTICOLARE RILEVANZA

Area
Sostegno Infanzia-primaria
Sostegno scuola secondaria di primo grado
Stranieri
Rom, Sinti, Gagè
Bullismo e Cyberbullismo

 

Compiti e Funzioni:

  • Coordinare, in stretto contatto con la Dirigenza, l’organizzazione e l’attuazione delle azioni progettuali per l’area di riferimento.
  • Coordinare  i lavori e i gruppi di lavoro di progetto nei plessi  avvalendosi della collaborazione dei docenti e delle agenzie esterne alla scuola e assegnando i compiti per la realizzazione dei progetti collegati al settore d’intervento.
  • Predisporre le comunicazioni per il personale e gli studenti inerenti all’organizzazione e alla realizzazione nel settore di intervento e curare la circolazione delle informazioni la produzione, la distribuzione e la conservazione dei materiali necessari
  • Monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate.
  • Programmazione degli incontri delle equipes riferiti alla propria area
  • Supervisione della stesura documentale della propria area di riferimento da parte dei docenti
  • Compilazione e raccolta dei documenti riferiti alla propria area di riferimento
  • Rapporti con le Reti di riferimento
  • Applicazione di eventuali protocolli previsti dalla propria area di riferimento
  • Presentare a fine anno al Collegio Docenti  la rendicontazione del lavoro svolto, della realizzazione del piano delle attività e ai risultati conseguiti

 

COORDINATORI DI DIPARTIMENTO SCUOLA Infanzia – Primaria

 

Dipartimento
U.D.A competenze

 

COORDINATORI DI DIPARTIMENTO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

Dipartimenti
Italiano, Storia, GeografiaArte
Matematica/ScienzeI.R.C.
Lingue straniereEducazione Fisica
TecnologiaArea sostegno e integrazione scolastica
Musica

 

Compiti e Funzioni:

  • Coordinare le riunioni.
  • curare la redazione dei documenti di programmazione didattica del dipartimento;
  • coordinare l’attività di progettazione didattica del dipartimento, supervisionando la redazione di progetti PTOF, controllando e valutando la validità delle diverse iniziative in termini di coerenza didattico-educativa ed economico-organizzativa;
  • coordinare il reperimento o la messa a punto di strumenti e criteri di valutazione per prove d’ingresso e altre prove comuni;
  • promuovere e mantenere contatti con le funzioni strumentali;
  • Stendere le decisioni concordate in forma di proposta da presentare al Collegio dei Docenti
  • Preparare l’eventuale materiale relativo agli argomenti di discussione.
  • Proporre gli acquisti dei materiali e,o delle attrezzature.
  • Rendere esecutive le delibere collegiali inerenti il proprio dipartimento.

 

COORDINATORI DI CLASSE  Scuola Secondaria di primo grado

Compiti e Funzioni:

  • Presiedere i consigli di classe in assenza del dirigente scolastico..
  • curare la redazione dei documenti di programmazione didattica della classe;
  • Preparare l’eventuale materiale relativo agli argomenti di discussione.
  • Rendere esecutive le delibere collegiali relative alle classi
  • Ordinare la conservazione dei documenti dei consigli di classe

 

GLI Gruppo di lavoro per l’inclusione

AMBITO
DSARom, Sinti, Gagè
SOSTEGNOBullismo e Cyberbullismo
Stranieri

 

Compiti e Funzioni

  • Partecipare alle attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto per quello che afferisce al proprio ambito
  • Promuovere  e sostenere azioni di unità didattico-professionale soprattutto mediante produzione documentale e supporto consultivo
  • Rilevazione degli alunni con bisogni educativi speciali
  • Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine dell’anno scolastico

 

TEAM PER L’INNOVAZIONE DIGITALE

Compiti e Funzioni:

  • Supportare l’animatore digitale e accompagnare l’innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione;
  • diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio e attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola

 

COMMISSIONI

Continuità Infanzia- PrimariaContinuità

primaria Secondaria

Formazione classi prime secondaria

 

NUCLEO DEI FORMATORI

Il Nucleo è formato dai titolari di incarichi che prevedono specifici compiti formativi. Gli altri docenti possono farne parte previa predisposizioni di specifici progetti formativi da sottoporre al collegio dei docenti

 

Area
Innovazione tecnologicaSicurezza
BES

 

Compiti e Funzioni:

  • Favorire la crescita professionale mediante specifici interventi formativi

 

NUCLEO DI AUTOVALUTAZIONE

Compiti e Funzioni:

  • Raccolta e analisi dei dati di autovalutazione
  • Stesura del Rapporto di Autovalutazione d’Istituto
  • Favorire la lettura dei dati INVALSI

 

RAPPORTI CON I COMITATI GENITORI

Compiti e Funzioni:

  • Favorire la comunicazione e la collaborazione con i comitati

 

REFERENTI MENSA

Plesso
Scuola dell’infanzia “Laghetto”Scuola Primaria “G. Ghirotti”
Scuola Primaria “B. Pajello”Scuola Primaria “G. Prati”

 

Compiti e Funzioni:

  • Definizione dei gruppi mensa
  • Sovraintendere ai rapporti tra scuola e amministrazione e tra scuola e  azienda

 

COMUNICAZIONE INTERNA

Plesso
Scuola dell’infanzia “Laghetto”Scuola “G. Ghirotti”
Presidio ospedalieroScuola Primaria “G. Prati”
Scuola Primaria “B. Pajello”

 

Compiti e Funzioni:

  • Favorire la comunicazione tra i plessi e la sede centrale

 

REFERENTI EDUCAZIONE FISICA

GESTIONE ACQUISTI/FOTOCOPIE

Plesso
Scuola dell’infanzia “Laghetto”Scuola Primaria “G. Ghirotti”
Scuola Primaria “B. Pajello”Scuola Primaria “G. Prati”

 

Compiti e Funzioni:

  • Controllare periodicamente il materiale e segue le eventuali  riparazioni.
  • Proporre integrazione del materiale e delle attrezzature

 

REFERENTI DI LABORATORIO

 

BIBLIOTECA
SCIENZE

MATEMAT.

PALESTRA
MUSICA
COSTRUZIONI

ARTE

INFORMATICA
ATELIER DIGITALE
AUDIOVISIVI
BIBLIOTECA DEL PRESIDIO OSPEDALIERO

Compiti e Funzioni:

  • Controllare periodicamente il materiale e seguire le eventuali  riparazioni secondo le funzioni di subconsegnatario.
  • Proporre integrazione del materiale e delle attrezzature
  • Collaborare con i colleghi per le attività didattiche.

 

COMITATO DI VALUTAZIONE

  1. Il Comitato  è così composto:
  • Dirigente scolastico o suo delegato, che lo presiede;
  • n. 2 genitori, eletti dal Consiglio di Istituto; i genitori avanzano le proprie candidature in seguito a formale invito del dirigente scolastico;
  • n. 2 docenti, scelti dal Collegio dei Docenti;
  • n. 1 docente, eletto dal Consiglio di Istituto; i docenti avanzano le proprie candidature in seguito a formale invito del dirigente scolastico; per garantire la rappresentanza di tutti gli ordini scolastici saranno accettate solo le candidature dei docenti dell’ordine che non ha già espresso la sua rappresentanza;
  • n. 1 membro esterno nominato dall’Ufficio scolastico regionale;

Il Comitato è istituito presso ogni istituzione scolastica ed educativa;  nessun compenso previsto per i membri e

dura in carica tre anni scolastici. È presieduto dal dirigente scolastico.

 

Compiti e Funzioni:

  • Competenze previste dagli articoli 440 e 501 del D.Lgs. 297/1994 in materia di anno di formazione del personale docente
  • Individuare i criteri per la valorizzazione dei docenti

 

TUTOR DEL PERSONALE NEOIMMESSO IN RUOLO

Compiti e Funzioni

  • Tutoring del personale neo-immesso in ruolo

 

TUTOR DEI TIROCINANTI

Compiti e Funzioni:

  • Tutoring dei tirocinanti

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA PRATI, 13, 36100 VICENZA (VI)

  • CAP

    36100

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica